Uscita didattica nell'ambito del programma Expo e territori - Milano 2015 - delle classi 4a e 5a della sede Fortunato con meta Vallo della Lucania, sede del II Salone della Dieta mediterranea.

Gli alunni hanno preso parte all'evento essendo già coinvolti nel programma Expo e territori: viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari di Italia.

La sede Fortunato, infatti, con un'altra scuola della Campania e'stata individuata dal MIUR, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il coinvolgimento di cinque Ministeri, per l'attuazione del progetto nazionale Expo e Territori.

Nella giornata di venerdì 9 ottobre il gruppo degli alunni si è recato a Vallo della Lucania, al II Salone della Dieta Mediterranea, per prendere parte alla Tavola rotonda: Il triangolo di lunga vita: Campania-Basilicata-Puglia con relativa presentazione del libro: La dieta mediterranea anticancro nella terra di Federico II.

In seguito gli alunni sono stati protagonisti del momento poiché hanno presentato e commentato, attraverso proiezioni, i lavori messi a punto durante il corso di formazione (e presenti nella sezione dedicata al Progetto Expo&Territori cui si può accedere dalla Home Page del nostro sito). Le tematiche presentate: La dieta mediterranea; I prodotti cilentani; La mozzarella di bufala campana; Il vino, anche come prodotto tipico dell'Azienda didattica dell'Istituto Agrario; Le coltivazioni di quarta gamma e infine un lavoro sullo stretto e remoto connubio tra arte e gusto dal titolo: Expo: arte e gusto. L'iniziativa ha avuto successo di pubblico e approvazione generale, totale e piena la soddisfazione di tutte le componenti coinvolte.

Alcune immagini della manifestazione:

La locandina della manifestazione: